Chi siamo

Chi siamo

L’idea di questo Bed & Breakfast nasce improvvisamente qualche anno fa quando nostra zia, dopo ben 65 anni, decide di lasciare la casa dove è nata e vissuta così a lungo, per andare ad abitare al centro storico in quella che era stata la casa del nonno paterno.

La sua casa quindi rimane vuota e né nostro padre né nostra zia vogliono affittarla….troppi ricordi, troppi affetti sono racchiusi tra quelle mura per lasciarla in mano ad estranei.

Io e le mie sorelle decidiamo allora di creare qualcosa di nostro in quella casa come nostro nonno aveva fatto tanti anni prima quando aveva deciso di costruirla e quando proprio in quel piazzale sottostante aveva dato inizio alla sua attività appena la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Quante foto di quegli anni, quanti ricordi in quel piazzale, quanti persone hanno fatto rifornimento in quel distributore, quanti racconti di nostro padre che spesso con gli occhi lucidi ricorda aneddoti e racconti di quegli anni.

Eh si…perché tutto ebbe inizio con un distributore che poi permise di acquistare dei pulman che poi divennero camion.

Tutto intorno a quella casa dove abitavano i miei nonni e sopra quel piazzale che vide cambiare nel corso degli anni le persone, gli eventi e le mode.

In quella casa siamo cresciuti anche io e le mie sorelle accanto ad un nonno che ha lavorato tanto nella sua vita e che ha visto cambiare la storia del nostro paese scrivendone lui stesso una pagina importante.

Una casa piena di ricordi dunque e impregnata della storia della nostra famiglia che oggi vorremmo condividere con chi passerà dalle nostre parti e vorrà riposarsi tra quelle pareti.

Il nome invece ha tutta un’altra ragione

Non ha nulla a che fare con la storia di questa casa ma con il ricordo che abbiamo di nostra madre che ora non c’è più ma che con il suo sorriso scaldava i nostri cuori.

Dedichiamo a lei il nostro B & B perché come lei vorremmo accogliere chi verrà a trovarci sempre con un sorriso perché, come diceva lei, un sorriso non costa nulla e fa bene al cuore di chi lo regala e all’anima di chi lo riceve senza pretendere nulla in cambio. LEI era così…ha sempre dato tanto senza mai aspettarsi nulla.

Spero dunque che coloro i quali saranno ospiti nella nostra casa respirino questa aria di familiarità e di serenità che abbiamo sempre respirato noi fin da piccoli e che si ricordino, andando via che, alla Locanda del Sorriso c’è un sorriso sempre per tutti.

Mario Zuppante

Contattaci